GNATOLOGIA

GNATOLOGIA

GNATOLOGIA – Mal di schiena, mal di testa, insonnia, difficoltà a concentrarvi? Parlatene con il vostro dentista, potrebbe risolvere questi problemi.

La gnatologia studia il sistema dell’articolazione temporo-mandibolare. Esso è delicato e composto da mandibola, cranio, muscoli masticatori, legamenti, disco articolare, lavorando in modo coordinato. Se uno dei componenti di questo sistema viene alterato da un problema, si instaura un disturbo articolare.

Molte sono le patologie che possono avere origine dalla bocca. Tra le tante ricordiamo cefalee, nevralgie del trigemino, dolori alla cervicale e alla schiena. Oltre questi vi sono dolori all’articolazione temporo-mandibolare, apertura limitata della bocca. Non ultimi i click durante i movimenti articolari, ronzii e dolori alle orecchie. Da non dimenticare anche vertigini e insonnia. Questi disturbi sono più frequenti nelle donne e possono iniziare già da giovani. Questi aspetti riguardano la gnatologia.

Non sempre si conosce l’esatta causa dei disturbi articolari, ma il sovraccarico dei muscoli della masticazione è un fattore importantissimo e si verifica in particolari situazioni fisiche e mentali molto stressanti.

A questo si aggiungono fattori aggravanti come le malocclusioni che sono alterazioni della normale chiusura delle arcate dentarie, con contatti sbagliati tra i denti. Le cause sono: difetti di crescita ossei, denti non correttamente allineati. Non solo: estrazione di un dente con conseguente inclinazione dei denti vicini, una otturazione troppo alta o protesi non eseguite in modo corretto.

Non tutti i pazienti che hanno una malocclusione presentano problemi articolari. In particolare sono predisposti i soggetti molto ansiosi, nei quali la contrazione della muscolatura che regola questa articolazione è eccessiva. Oltre costoro ci sono quelli che serrano o strofinano i denti tra loro ( bruxismo ).

VUOI SAPERNE DI PIU?
Leggi l’articolo
https://www.dentistaemanuelaraffoni.it/gnatologia/dolore-alla-schiena-lo-risolve-dentista-la-gnatologia/