Odontoiatria Infantile

Odontoiatria Infantile

L’odontoiatria infantile, o Pedodonzia, è rivolta ai pazienti in fase di crescita,  dai 2 ai 12 anni. Si occupa della prevenzione e della cura delle patologie della bocca, e di intercettare malocclusioni e anomalie di crescita delle ossa mascellari.

Lo Studio Raffoni rivolge una particola attenzione ai suoi piccoli pazienti, rivolgendosi loro con un approccio tale da conquistare la fiducia del bambino e far sì che l’esperienza nello studio non sia traumatica ma venga vissuta in modo giocoso e tranquillo in un ambiente sereno e accogliente.

Si consiglia di eseguire la prima visita entro i 3 anni.

Le successive visite di controllo sono gratuite per tutta la durata della crescita del bambino. Vengono fatte ad intervalli regolari ogni 6 mesi, tranne in alcune situazioni o momenti particolari dello sviluppo, in cui possa rendersi necessario un controllo più ravvicinato.

I denti da latte servono per masticare, parlare, per mantenere lo spazio dei denti permanenti e per SORRIDERE!

Per prevenire le lesioni cariose, vengono fatte sigillatureapplicazioni di Fluoro e Calcio, e vengono fornite istruzioni per una alimentazione corretta ed equilibrata. Vengono insegnate le corrette manovre di igiene orale e si verifica che siano state imparate correttamente ogni volta che il bambino ritorna in studio.

La carie è la malattia cronica più comune nei bambini ad insorgenza sempre più precoce. E’ colpito il 22% nei bambini di 4 anni e il 47 % nei bambini di 12 anni. E’ sempre più frequente e sta aumentando in età prescolare, anche nei bambini prima dei 2 anni, sindrome da Biberon.

Le lesioni cariose nei denti da latte hanno un decorso molto più rapido dei denti permanenti. Evolvono rapidamente in pulpiti con dolore e distruzione del dente, fino alla formazione di ascessi e fistole.

Carie non curate influiscono sull’organismo con deficit di crescita, disturbi del sonno, aumento nel sangue dei valori infiammatori, VES, TAS, PCR. I denti permanenti sottostanti che si stanno formando, possono presentare macchie e difetti dello smalto, ipoplasie.

Per saperne di più potete utilizzare il seguente link
https://www.dentistaemanuelaraffoni.it/odontoiatria-pediatrica/cose-lodontoiatria-pediatrica/